Chiusa con una ventina di iscrizioni la lista degli equipaggi che parteciperanno alle tre gare di finale della COPPA ITALIA 2007 (Schio, Taormina e Marche), restano aperte fino al 3 novembre le adesioni al 9^ edizione del Rally Internazionale di Taormina – Mediabroker per tutti gli altri. E ci riferiamo alle moltissime iscrizioni e prenotazioni della propria presenza di piloti e navigatori che concorrono per il titolo di Coppa Italia delle classi e la partecipazione libera con WRC, Super 2000, Super1600, GT, gruppi N ed A.
La gara organizzata dalla scuderia JONIO CORSE - alla quale sono abbinati il 2° Memorial Antonio Stracuzzi e Trofeo Salvatore Cundari - è in programma il 9-10-11 novembre. E concede tempi più lunghi per chi intende correre su World Rally Car, Super 2000 e tutti gli altri non finalisti con auto di Gruppo N, A o Super 1600. Per ora una SETTANTINA di equipaggi hanno fatto pervenire la propria adesione; oltre a loro sono numerosi i contatti in corso tra l'organizzazione del rally ed equipaggi, scuderie e team – dalla Valle d'Aosta alla Sicilia – per poter partecipare alla prestigiosa gara messinese, quest'anno valevole quale seconda delle tre prove di finale nazionale di COPPA ITALIA RALLY 2007.
Tra i concorrenti che hanno avanzato richiesta di iscrizione alla Coppa Italia Assoluta figurano nomi noti con auto di prestigio: ci riferiamo a
Efrem BIANCO (Renault Clio S.1600), Franco LEONI (Renault Clio S.1600), Tonino DI COSIMO (Renault Clio S.1600), Cristiano MATTEUCCI (Renault Clio S.1600), Claudio DE CECCO (Subaru Impreza N), Andrea SMIDERLE (Subaru Impreza N), Franco LAGANA' (Mitsubishi Lancer Evo IX N), Massimiliano RENDINA (Mitsubishi Lancer Evo IX N), Maria Gabriella MAINIERO (Mitsubishi Lancer Evo IX N), Francesco ROCCHIERI (Citroen C2 K10), Filippo BELLINI ( Renault Clio Williams A7), Gianluca BOFFA ( Renault Clio Williams A7), Rosario SIRAGUSANO (Peugeot 106 A5), Gaetano BECCARIA (Peugeot 106 N2), Alessandro OLEVANO (Peugeot 106 N2).
Per quanto concerne la Coppa Italia di Classe non è obbligatoria l'iscrizione anticipata, così ogni equipaggio che si è qualificato nelle singole categorie di appartenenza si può iscrivere gara per gara, a Schio, Taormina e Marche. Per ora sono 28 le adesioni al Rally di Taormina – Coppa Italia di classe.
Nel femminile oltre
Maria Gabriella MAINIERO (Mitsubishi Lancer N4) si è iscritta anche
Silvia MICHELETTI ( Peugeot 206 RC N3).
Saranno una decina le prestigiose vetture WRC e Super 2000 al via della gara messinese: ai blocchi di partenza ammireremo le stupende Peugeot 206 Wrc, Ford Focus Wrc, Skoda Fabia Wrc, Toyota Corolla Wrc, Punto Abarth, ecc.
Attese anche le adesioni di GT, Gran Turismo, con classifica a parte e posizione di partenza davanti al rally e con numerazione a 3 cifre.
DALLE VERIFICHE ALL'ARRIVO: DIVERTIMENTO ASSICURATO IN 48 ORE
Verifiche sportive e tecniche saranno effettuate nel pomeriggio di Venerdì 9 novembre a Taormina, frazione Trappitello, presso la concessionaria Fiat Cundari Spa. La direzione gara, segreteria e sala stampa avrà sede presso Iberohotel Capo dei Greci a Sant'Alessio Siculo, uno degli hotel più esclusivi della Sicilia, che si affaccia sulla baia di Taormina.
La gara prenderà il via con la cerimonia di partenza, la sera di Venerdì 9 novembre 2007 dal centro storico di Taormina; subito riordino notturno e poi, Sabato 10 novembre, la disputa di 7 prove speciali, una delle quali sarà la prova spettacolo. Sosta notturna con riordinamento e poi gran finale, Domenica 11 novembre, con 5 prove speciali e arrivo nel centro storico della Città di S. Teresa di Riva, proprio davanti la Cattedrale S.M. del Carmelo. Riordino e parco assistenza sono previsti nel piazzale antistante il lungomare della Città di Santa Teresa di Riva - Piazza Mercato, ove sarà allestito un vero e proprio Villaggio Rally. Le Prove Speciali, tutte su asfalto, saranno 12 (di cui 3 ripetute 3 volte, una 2 volte), con la classica prova spettacolo “Citta' di Taormina” di Km.2,5, che, per questa edizione, sarà disputata alla fine della prima giornata di gara. In totale le prove speciali saranno lunghe 96,50 km.
Intertessante direi...
Il Rally è bello da vedere, molto spettacolare e di bei paesaggi...
(purtroppo non ci sarò, lavoro spaccalegna )
Per altre info:
http://www.rallytaormina.com
ELENCO ISCRITTI:
http://www.rallytaormina.com/download/e ... critti.pdf
DOPO GARA
Davvero un bel rally, stracombattuto, con tanti copli di scena
e tante belle auto!
Purtroppo con 2 brutti episodi:
Nella prima Tappa la ford focus wrc di Pucci Grossi
prende fuoco in prova speciale e lo costringe al ritiro.
Nella seconda Tappa, terza PS, purtroppo un bruttissimo
incidente che vede protagonista la 206 WRC dell'equipaggio
Angelucci-Caranna (in quel momento al 2° posto assoluto)
Dopo un dritto allucinante vanno a sbattere su un muretto
in cemento dove su di esso vi erano diversi spettatori
incuranti del pericolo, l'auto si è impennata, ha letteralemte
abbattuto il muretto buttando in aria e giù per la scarpata
una decina di persone tra cui una donna e dei bambini!
La 206 ha iniziato a ribaltarsi percorrendo la scarpata ad una
velocità paurosa travolgendo anche le persone che erano state buttate
giù!
L'auto infine dopo infiniti ribaltamenti è finita in fondo alla scarpata adagiandosi
su un fianco nel fiume..
Ecco le foto di quello che ne rimane:
Ragazzi mai vista una roba simile, siamo andati subito a dare soccorsi alle persone
e a tirar fuori dall'abitacolo l'equipaggio.
2 ambulanze e l'elisoccorso hanno portato i feriti al vicino ospedale.
Per grandissima fortuna il bilancio non è stato tragico come era sembrato a tutti
noi spettatori che abbiamo assistito all'incidente.
Tanta paura per tutti, distorsione alla caviglia e traumi vari per il pilota,
paura e ammaccature varie per il navigatore, trauma toracico per la donna investita,
escoriazioni varie per i bambini investiti, trauma cranico ma non grave per un uomo
anchesso coinvolto e infine qualche ferita alla testa per un altro uomo.
Ho fatto il video dove si vede abbastanza bene la scarpata, la 206 o quello che ne rimane
e il punto da dove è uscita d strada, non ho ripreso l'incidente perchè non ne ho avuto
nemmeno il tempo, appena troverò qualche video lo posterò.
Ecco il mio:
http://it.youtube.com/watch?v=CB1YUtpXMKQ
ed ecco l'uscita di strada della 206:
http://it.youtube.com/watch?v=sk2mFZ6zzoM