König Laurin?? Non potevi essere che di Bozen...
Intanto
Soci, a sto punto non mi rimane che raccontarvi la leggenda (che so io, ce ne sono diverse) del Re Laurino, donde presumo il nostro Socio abbia preso il nick...
Re Laurino era il Re dei nani che vivevano sul Catinaccio, "gruppo" facente parte delle Dolomiti, e aveva un bellissimo giardino di rose (da qui il nome tedesco del Catinaccio che è Rosengarten, letteralmente "giardino di rose"). Una volta vide Similda (o qualcosa di simile) che era la figlia del Re dell'Alto Adige, e se ne innamorò follemente. Non mi ricordo se perché rifiutato da lei o dal padre, maledì il Catinaccio dicendogli "Che tu sia maledetta montagna! Che tu non abbia nessun colore né di giorno né di notte!!". Infatti il Catinaccio è privo di colore non avendo vegetazione. Eccolo qui

Ma nella sua ira, il nostro buon Re Laurino si dimenticò il passaggio dalla notte al giorno (alba) e dal giorno alla notte (tramonto) dove il Catinaccio esplode in un colore da lasciare senza fiato per la bellezza!! Queste foto vi assicuro, e ce lo possono dire i krukken come me del forum, non rendono l'idea di quello che è nella realtà!!
Alba (guardate il passaggio di colore tra dove tocca il sole e dove c'è l'ombra!!)

Tramonto

Foto prese dal Web...